News
logo

Consiglio Direttivo 15/02/14

Verbale della riunione del 15 febbraio 2014

 Presenti: Bianchini, Bonaiuti, Borghi, Fazzi, Guccini, Confortini, Marangoni, Parlog, Setti

 Argomenti trattati

       - Elezione del Presidente, Vicepresidente e Segretario

 Come previsto dall’articolo 13 dello Statuto, il Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea generale del 19 gennaio scorso procede a designare gli organi sopra menzionati.

Dopo una breve discussione vengono eletti:

Gabriele Setti, alla carica di Presidente

Fausto Borghi e Anna Maria Guccini, alla carica di Vicepresidente

Silvano Bonaiuti, alla carica di Segretario

I suddetti neoeletti accettano. Si procederà quindi a ratificare l’elezione presso gli organi amministrativi previsti dagli attuali regolamenti.

 - Programmazione delle attività dell’Associazione per l’anno  2014

 3 maggio: Setti informa che il comune di Concordia sulla Secchia intende promuovere un convegno sui mulini, probabilmente il 3 maggio, e che ha chiesto la partecipazione dell’Associazione. Si stabilisce di partecipare all’iniziativa.

17 e 18 maggio: Anche quest’anno l’Associazione parteciperà alle “Giornate europee dei mulini” promuovendo l’iniziativa presso i proprietari degli opifici e predisponendo un’attività congiunta di organizzazione e divulgazione dell’evento. Eventi clou si svolgeranno in Sicilia e in Trentino. Il primo da venerdì 16 a domenica 18 organizzato dai “Molini del ponte” di Filippo Drago, con il patrocinio di Enti e della regione Sicilia. Il secondo organizzato dal “Museo degli usi e costumi della gente trentina” di San Michele all’Adige. L’AIAMS parteciperà con proprie delegazioni.

Giugno (data da definirsi): Gita sociale a Monghidoro (BO) con visita al Mulino Mazzone.

20 settembre: Partecipazione al convegno sul “Tema dell’anno” (I mulini da segheria), organizzato dal “Museo degli usi e costumi della gente trentina”.

 - Rinnovo sito Internet

 Il contratto con la società Vecomp SpA di Verona per la realizzazione e manutenzione di un nuovo sito interamente gestibile da un nostro addetto, non ha ancora dato i risultati sperati.

Si da mandato al Presidente di chiedere la rescissione del contratto qualora entro una settimana il nuovo sito non sia ancora utilizzabile. Invece, in caso di esito positivo, si concorda che le nuove pagine “Mercatino”e “ Restauro e Manutenzione” siano messe a disposizione gratuita dei soli iscritti all’Associazione.

 - Attività editoriali

 Anna Maria Guccini illustra una sua attività di ricerca sui mulini storici della provincia di Bologna. Il materiale reperito potrebbe costituire la base per una pubblicazione con caratteristiche sia storico-documentali che divulgative. Il Consiglio dà mandato di approfondire sia l’argomento che i costi dell’iniziativa ponendosi già l’obbiettivo di ricercare eventuali sponsor.

 Terminati gli argomenti all’Ordine del giorno, il Consiglio si scioglie fissando la prossima riunione per sabato 5 aprile.