Cerca un mulino
News
31/01/2017
I mulini da colori
23/11/2016
Novità editoriale AIAMS: "MULINI STORICI: Conoscenza e modi d'uso"

Archivio News


Eventi
Giornate Europee dei mulini 2017
locandina 2017rid
Italia
20 maggio  21 maggio
Convegno Lamoli
Locandina Lamoli rid

06/05/2017  06/05/2017

Archivio Eventi




Antico molino Patregnani
Patregnani2 JPG
Regione: Marche
Provincia: Ancona
Comune: Corinaldo
Complesso con 4 macine per granaglie ad acqua risalente al medioevo e due coppie di molazze per la frangitura delle olive dei primi del '900 che ha operato fino al 1993.
Attualmente utilizzato come museo e a scopo didattico.
Questa raccolta di testimonianze di vita contadina è stata allestita all'interno di un antico molino e frantoio, le cui origini risalgono addirittura al medioevo: una struttura storica dove un tempo si producevano prodotti essenziali come la farina, l'olio e il vino.
Oltre ad ammirare le macine in pietra che si muovevano grazie alla forza delle acque deviate dal fiume Cesano, è possibile capire come si otteneva l'olio extravergine di prima spremitura con sistema a freddo, mentre un ulteriore locale illustra il funzionamento delle attrezzature per la trasformazione delle uve nel nettare di Bacco.
Alla fine di questo viaggio nel tempo, la quiete della campagna attende i visitatori, per una passeggiata fino al fiume, un giro in bicicletta o semplicemente un po' di riposo sul prato verde: modi diversi di apprezzare la pace delle campagne corinaldesi.
L'associazione di promozione sociale Il molino racconta si occupa dal 2014 di organizzare eventi e attività per grandi e bambini presso il mulino.

Sito www.anticomolinopatregnani.it