IL MULINO DELLA TRADIZIONE E DELLA LEGGENDA
Anna Maria Guccini e Giovanni Kezich
IL MULINO DELLA TRADIZIONE E DELLA LEGGENDA – Anna Maria Guccini e Giovanni Kezich
20,00 ā¬
Editore: Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici / ThĆØodolite Editore
Autore: Anna-Maria Guccini e Giovanni Kezich
Formato: 23x23cm Pagine: 108
Rilegatura: brossura
Pubblicazione: 2022
ACQUISTAInfiniti sono gli stimoli per scoprire di più sui mulini, ma anche sui tempi, sulla storia, sullāeconomia, sul lavoro, sullāarte e sulle condizioni di vita che erano e sono ancor oggi ad essi legati. Una scoperta possibile anche attraverso i contenuti di questo volume āIl mulino della tradizione e della leggendaā. Dopo Il mulino dei ricordi di Francesco Guccini, questo nuovo testo si addentra in un caleidoscopio di interpretazioni, ricordi e presentazioni che, iniziando dalla molitura in Val di Fassa, procedono nellāorizzonte culturale di due mugnai del Cinquecento e del Novecento, proseguono nella fiaba e poi nellāimmaginario e negli stereotipi dellāespressivitĆ tradizionale dellāAppennino tosco-emiliano e della bassa padana, nel canto popolare, nel mulino di carnevale e in quello dei burattini. Contenuti multiformi, ognuno dei quali ci presenta una inedita, ulteriore lettura e interpretazione del mulino e del mugnaio, e invitano ancora a ricercare e a scoprire, per poter conservare e trasmettere. Tutte azioni che hanno bisogno di quellāinteresse per la ricerca e di quella collaborazione tra studiosi e appassionati che in questi anni non sono mai venuti a mancare.
Il volume presenta gli atti del convegno āIl mulino della tradizione e della leggendaā, svolto in modalitĆ webinar lā8 maggio 2021. La giornata ĆØ stata promossa da A.I.A.M.S. nellāambito della sua finalitĆ di ricerca e diffusione della conoscenza e del valore dei mulini storici congiuntamente al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele allāAdige.
ModalitĆ di acquisto:
Chi desidera acquistare il libro dovrĆ seguire la seguente procedura: 1. Calcolare lāimporto da versare in base al numero di copie richieste, considerando che il prezzo di vendita ĆØ di 20 euro/copia (16 euro per soci A.I.A.M.S. e scolaresche). A questo importo occorre aggiungere le spese di spedizione pari a 2 euro per spedizioni fino a due libri e pari a 5 euro fino a 8. 2. Effettuare il bonifico del relativo importo sul conto corrente bancario A.I.A.M.S., presso: Banca Intesa San Paolo, Filiale 50108 di Cerea (VR), IBAN: IT14L0306959404100000001262. Nella causale indicare: Cognome, Telefono o e-mail per eventuali contatti e la frase āIl mulino della tradizione e della leggendaā. 3. Inviare una e-mail ad archivio@aiams.eu specificando il numero di copie richieste e lāindirizzo al quale ricevere la spedizione.