Mulino de Maffutiis
Auletta, Campania (SA)
TIPOLOGIA
Acqua
ATTIVITÀ
Farina di cereali
VISITABILE
Si
OSPITALITÀ
Si
NOTE STORICHE
Il mulino de Maffutiis sorge in Contrada Ponte. Fu costruito tra il 1650 ed il 1700 e già di proprietà della famiglia Caggiano che lo amministra.
Da Giuseppe Nicola Caggiano, più volte sindaco di Auletta (SA) agli inizi del 1800, sposato con la Sig.ra Angela Gambino e proprietario di un vasto territorio sulla sponda destra del Tanagro, sulla quale insiste anche una taverna, i beni passano successivamente nelle mani della figlia Sig.ra Vincenzina Caggiano che sposa il farmacista don Giuseppe de Maffutiis a fine 1800. Quindi, per successione i beni si trasferiscono nelle mani del dott. Gerardo de Maffutiis (medico) e successivamente del dott. Ernesto (commercialista) e da questi al dott. Gerardo (farmacista).
Per questo mulino, secondo gli atti, la bocca di derivazione è in contrada Arnaci e il punto di restituzione delle acque nel fiume è al Ponte nuovo. La derivazione a noi più prossima viene concessa con Decreto Prefettizio del 29 novembre del 1889 e registrato alla Corte dei Conti il primo ottobre 1890 Reg: 340 ( Concessione trentennale ).
FOTOGRAFIE
STATO
Ristrutturato per altri scopi
INDIRIZZO
84031, Auletta, SA - Campania
Navigate to: INDICAZIONI STRADALI