TIPOLOGIA
Acqua
ATTIVITƀ
Farine di castagne, cereali e mais
VISITABILE
Si
OSPITALITƀ
Si

NOTE STORICHE

A Casemolino (frazione di Castellalto situata nei pressi di Pettriccionedi villa Zaccheo) esiste un Mulino ad acqua, sul fiume Tordino. Questo mulino fu costruito intorno al XVIII° secolo e conserva ancora intatta la sua struttura.


L'attuale proprietario ĆØ Mario Di Giovannantonio, che ha ereditato l'antico opificio dal nonno Giacomo. Una volta la costruzione era in pietra poi, intorno al 1940 ĆØ stata intonacata. All'interno sono rimasti i componenti del meccanismo originario di macinazione: le macine in pietra, la gru di sollevamento, la tramoggia per il grano, ed infine la vasca per raccogliere il macinato.

L'edificio ĆØ ad un solo piano con una parte seminterrata dove sono visibili le voltea botte sotto le quali, ancora oggi, scorre l'acqua. Il grano, viene posto in un contenitore situato in alto e scende lentamente, grazie ad un regolatore, sulle macine che lo schiacciano. Le macine girano con forza dell'acqua che viene convogliata dal fiume Tordino; le macine vanno fermate prima che finisca il grano per evitare che le stesse si rovinino e che la farina bruci.

Questo mulino idralulico è molto importante perché è l'unico funzionante in tutta la Valle del Tordino.

STATO

In funzione

INDIRIZZO

64020, Castellalto, TE - Abruzzo
Navigate to: INDICAZIONI STRADALI