TIPOLOGIA
Acqua
ATTIVITÀ
In disuso
VISITABILE
Si
OSPITALITÀ
Si

NOTE STORICHE

Il Mulino del Palasio si trovava lungo il fiume Tartato all'altezza di Via Degli Emili. Il nome deriva dal fatto che annesso al mulino vi era un altro edificio attualmente visibile percorrendo la via. In alcuni documenti del '500 viene indicata la presenza di quattro ruote da macina; sul finire del '500 venne aggiunta una pila da riso.
A partire dai primi anni del '900 la Privilegiata Impresa Einstein gestita dai fratelli Rudolf e Hermann Einstein, padre del più noto premio nobel Alfred, installò un generatore che sfruttava la forza del fiume per la produzione di energia elettrica.
Nonostante il suo valore storico, il mulino fu abbattuto nel 2009 per far posto ad un complesso residenziale di dodici appartamenti, che però non è mai stato realizzato per il fallimento dell’impresa costruttrice.
Così, chiuso il cantiere, l’area è stata abbandonata al degrado e i fabbricati sono finiti all’asta. In seguito acquistato dall’Ente fiera di Isola della Scala ha chiuso l’accordo di compravendita del primo lotto con un privato, per un valore di circa 20mila euro.

STATO

Rudere

INDIRIZZO

37063, Isola della Scala, VR - Veneto
Navigate to: INDICAZIONI STRADALI