Su Mulinu Vezzu
Olzai, Sardegna (NU)
TIPOLOGIA
Acqua
ATTIVITÀ
Farina di cereali
VISITABILE
Si
OSPITALITÀ
Si
NOTE STORICHE
Il mulino di Olzai è di tipo a ruota verticale.
In uso fino ai primi del '900 è stato aquistato dall'amministrazione comunale nel 2002 e successivamente restaurato. Ora è in funzione solo per scopo didattico.
E' un maestoso mulino che si erge imponente a nord del paese in località Bisine a circa 558 metri sul livello del mare. E' situato in una zona facilmente accessibile, incontaminata ed interessante dal punto di vista ambientale e paesaggistico. La sua struttura in granito è unica in Sardegna, sia per la maestosità che per lo stato di conservazione. E' uno degli esempi più interessanti di ''architettura preindustriale'' presenti nell'isola. La sua realizzazione, probabilmente voluta dai Cardia - Mesina, importante famiglia di ricchi proprietari a cui apparteneva anche la campagna in cui si trova il mulino, viene fatta risalire all'800.
Il mulino è oggi perfettamente funzionante e al suo interno si può assistere alle varie operazioni di molitura del grano, in questi ultimi anni anche coltivato biologicamente nell’agro di Olzai nella qualità superiore “Capelli”
FOTOGRAFIE
STATO
Museo
INDIRIZZO
08020, Olzai, NU - Sardegna
Navigate to: INDICAZIONI STRADALI