Mulini storici del Piemonte

Prima presentazione presso la sede regionale

Si è tenuta domenica 23 novembre all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, sede regionale per il Piemonte di AIAMS, la prima presentazione del libro “Mulini storici del Piemonte”, di Emanuela Genre e Marianna Sasanelli, edito da Edizioni del Capricorno.

In occasione dell’incontro, le autrici hanno dialogato con Ellade Peller, sindaca del Comune di Nomaglio, l’AIAMS e i responsabili di Edizioni del Capricorno. All’incontro erano presenti anche i mulini associati della rete piemontese con i loro prodotti per far scoprire dal vivo la bellezza di queste realtà tutte da scoprire.

Promosso e realizzato con il sostegno di AIAMS, il volume ripercorre la storia dei mulini piemontesi, in particolare di quelli che sono associati alla rete. Le autrici, in un itinerario suddiviso per aree geografiche, portano all’attenzione di lettori e appassionati luoghi che hanno storie e tradizioni che, ai più, sono parse finora di secondaria importanza, ma che in realtà sono state parti fondamentali di un processo storico più ampio e della costituzione dell’identità del nostro territorio.
Dicono le autrici: Questo lavoro nasce con un doppio intento. Sicuramente per dare forma alla nostra passione comune per i mulini che è maturata in oltre quindici anni di lavoro sul campo. Da qui, l’incontro con le storie di molte persone che, a vario titolo, se ne occupano. E qui nasce il secondo intento: rendere omaggio a chi – come proprietario o erede, gestore, storico o appassionato, mugnaio esperto o aspirante mugnaio – continua a mettersi in gioco per far vivere questi edifici simbolo dell’economia locale, del passato o ancora del presente, di tanti territori della nostra regione.

Una guida diversa, una chiave di lettura originale per andare alla scoperta della storia e del paesaggio piemontese, dalla prima cintura torinese al Canavese, dal Cuneese all’Ossola, dal Pinerolese al Vercellese, dalla Valsesia alla valle di Susa, dalla val Sangone al Novarese alla collina chierese.
Per ogni mulino sono proposti approfondimenti tematici e un ampio apparato iconografico realizzato ad hoc.
All’interno del volume emerge poi la possibilità di approfondire anche il mondo degli ecomusei, non a caso: diversi siti molitori qui illustrati, infatti, sono oggetto di interesse di Ecomusei piemontesi. La stessa sede della sezione regionale di AIAMS Piemonte è legata ad un ecomuseo, quello del Freidano a Settimo Torinese, che ha ospita la presentazione del libro con l’evento di lancio del volume in programma.

Racconta Valentina Castellan, direttrice editoriale del Capricorno: Quando ci è stato proposto di fare questo libro, abbiamo subito risposto con entusiasmo: il tema dei mulini storici si inserisce, infatti, molto bene nella nostra produzione editoriale, che da ormai molti anni è vocata alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico del nostro territorio. Lavorando al libro abbiamo avuto il grande piacere di esplorare un aspetto un po’ meno noto ma molto affascinante del territorio, e siamo molto contenti del risultato finale: si tratta di un libro originale, ricco di storie e informazioni utili per visitare i luoghi che vi sono descritti.

La scelta del Direttivo AIAMS, da me presieduto, di sostenere la pubblicazione del libro e di presentarlo per la prima volta con l’evento del 23 novembre nella città settimese è frutto del lavoro condotto in questi anni dalle autrici, che sono referenti della nostra Associazione per il Piemonte, in coordinamento con Fondazione ECM e l’Ecomuseo del Freidano che ci ospita dichiara il presidente Gabriele Setti.